La vita è una Open Dance, dal nostro primo passo fino all'ultimo, siamo in perpetuo moto, fisicamente, emotivamente e spiritualmente. La danza mi sfida ad entrare in territori sconosciuti, a fidarmi del mio corpo, ad essere vitale e senza paura, a mostrare chi sono, in tutta la mia vulnerabilità, apprensioni,
sorprese e delizie. Mi porta a vivere con totalità e presenza.
Infine, la danza mi riconduce a me stessa, ad un cuore pieno di meraviglia. ~Nishta


Nishta è nata a New Orleans da genitori dal cuore grande; una madre di discendenza nativa americana e un padre napoletano. È cresciuta in Texas in un grande circo fatto di ristoranti e jazz club per poi andare a studiare Psicologia all'Università di Boston. Ha lavorato nei servizi sociali per 12 anni.

Nishta significa fiducia, il suo nome è un costante promemoria per continuare a dire SÌ alla vita e tutti i suoi misteri. La Natura è la sua religione. È discepola del maestro spirituale Osho e studentessa della Ridhwan Diamond Approach School.

Ha una curiosità senza fine per il processo di crescita interiore, il suo e il tuo. Per lei il sé essenziale e il corpo emotivo sono fonti costanti di ricerca per vivere una vita più piena e autentica. Crede che la mente e il corpo non siano entità separate e che l'amore sia il nostro carburante per il viaggio della vita.

È il tango argentino che le ha insegnato la delicatezza del rapporto tantrico, un'integrazione interna del dare e del ricevere, dell'impulso e dell'ascolto, del modellamento del movimento: due corpi presenti in movimento, sincronizzati, in armonia ed equilibrio. Ha ballato e insegnato Tango dal 2005 con il suo compagno Shastro prima di ritornare alla Conscious Dance.

È stata co-regista allo Studio Maui alle Hawaii, dove ha vissuto per 15 anni. Lì era sotto la guida di Geordie Jahner, Ph.d. che le insegnò a danzare con grazia e sincerità sia sulla pista da ballo che nella vita.

Nishta ha lavorato con diversi maestri della Danza Consapevole – sia come produttrice di eventi che come studente -  tra cui Gabrielle Roth e lo staff senior della scuola 5Ritmi. Ha ballato intensamente con Vinn Arjuna Martì, creatore di Soul Motion, con il quale ha imparato che la nostra vulnerabilità è la nostra più grande offerta.

Attualmente trova ispirazione nell’insegnamento dei metodi di Open Floor International.  Per tre anni ha fatto parte del gruppo di studi “Libido”, condotto dalla fondatrice di OpenFloor, Andrea Juhan, Ph.Duna insegnante di grande talento. 

Vive ora in Toscana, Italia ed è co-fondatrice di Conscious Dance Italy con la sua collega, Marcella Panseri - una risorsa produttiva ed educativa, che serve per supportare la crescente comunità di ballerini offrendo loro diverse modalità di Danza Consapevole in Italia.